Algologia
Puoi chiedere a
Altri servizi
L’algologia è un ambito piuttosto recente nella medicina veterinaria, quindi siamo particolarmente orgogliosi di avere un servizio dedicato a questa specializzazione in Arca Reale. L’algologia veterinaria si occupa di analizzare e trattare il dolore negli animali, dalla formulazione della diagnosi alla definizione del percorso terapeutico. Per questo è conosciuta anche come terapia del dolore.
La terapia del dolore negli animali
In algologia il dolore non è considerato un sintomo ma una vera e propria patologia, che richiede quindi delle cure mirate. Nella nostra clinica ci occupiamo di individuare il tipo di dolore, che può essere acuto o cronico, e scegliere la terapia più adatta per aiutare l’animale a stare meglio.
Il dolore acuto in genere è legato a un trauma o a un intervento chirurgico e tende a risolversi con la guarigione del tessuto coinvolto. Il dolore cronico, invece, si protrae nel tempo anche quando la causa è stata rimossa. Riconoscere la tipologia di dolore e le sue cause non è semplice perché gli animali non possono verbalizzare la sofferenza. Ma possono manifestarla in molti altri modi, per questo è importante affidarsi a un medico veterinario che abbia le competenze adeguate a dare la giusta interpretazione del comportamento degli animali da compagnia.
Il dolore può provocare enormi disagi nella vita di un animale. Se hai bisogno di informazioni o vuoi fissare un appuntamento, non esitare a contattarci. Faremo tutto il possibile per aiutare il tuo cane, gatto o coniglio a stare bene.
Servizio dedicato a
Cane
Dopo di te, noi medici della clinica veterinaria Arca Reale siamo i migliori amici del tuo cane. Lo aiutiamo a vivere una vita lunga e serena al tuo fianco.
Gatto
Il gatto cade sempre in piedi, ma non è immune da malattie e traumi. In Arca Reale ci prendiamo cura della salute e del benessere del tuo amico felino.
Coniglio
Sai che il coniglio ha bisogno di particolari attenzioni per vivere in un ambiente domestico? Noi veterinari di Arca Reale ti aiutiamo a prendertene cura.