Il tuo cane o gatto ha un alito cattivo?
L’alito cattivo nel cane o nel gatto è il sintomo principale di un problema ai denti. Si potrebbe pensare che l’animale smetterebbe subito di mangiare se sentisse dolore o fastidio. In realtà cani e gatti tendono a nascondere il disagio e a sopportarlo molto a lungo prima di mostrare difficoltà nella masticazione o vera e propria inappetenza. Spesso quindi, nel momento in cui il loro comportamento cambia in modo così evidente, la patologia è già in uno stadio avanzato.
L’alitosi è un primo campanello d’allarme da non sottovalutare e, se persiste nonostante la cura quotidiana dell’igiene orale, il nostro consiglio è di prenotare al più presto una visita specialistica di odontostomatologia veterinaria.
Le malattie dentali e orali più comuni nel cane e nel gatto
La causa principale dell’alito cattivo nel cane o nel gatto è la presenza di residui di cibo che, con il contributo della flora batterica naturalmente presente nel cavo orale, possono portare alla formazione della placca.
In alcuni cani la mucosa del cavo orale è ipersensibile alla placca. Se la cura dell’igiene non è efficace, la placca può infiammare la mucosa fino a causare dolorose ulcere. Si parla in questo caso di stomatite cronica ulcerativa. Nei casi più gravi, valutiamo l’estrazione dei denti in corrispondenza delle lesioni.
La placca accumulata lungo il bordo gengivale, a sua volta, con il tempo causa la comparsa del tartaro, responsabile di numerose patologie sia nel cane sia nel gatto.
Tra queste, la più comune è la gengivite. Infatti il tartaro è un agente irritante per le gengive e, se non viene regolarmente rimosso, può arrivare a infiammarle. Se poi arriva ad accumularsi sotto le gengive, può formare delle tasche che favoriscono la proliferazione dei batteri: la parodontite è una patologia frequente nel cane e nel gatto e può provocare infezioni, ascessi, perdita dei denti e dell’osso. Il trattamento della parodontite dipende dalla gravità: anche in questo caso, l’estrazione di uno o più denti può essere risolutiva.
I gatti sono soggetti anche a un’altra patologia dentale, la FORL Feline Odontoclastic Resorptive Lesions. Si tratta purtroppo di una malattia degenerativa comune, che riguarda il 60% dei felini adulti: un difetto ai denti che comporta la loro progressiva corrosione. La causa è ad oggi poco chiara e purtroppo non esiste una terapia capace di prevenire la sua comparsa o fermare il processo degenerativo. Questo significa che la malattia, una volta che si manifesta, continua a propagarsi fino ad attaccare tutta la dentatura. L’unica soluzione efficace è l’estrazione.
L’estrazione dei denti nel cane e nel gatto
L’igiene orale è fondamentale sempre, non solo per le persone ma anche per cani e gatti. Ed è il modo più semplice per prevenire buona parte delle patologie dentali. Quando la cura dell’igiene nella vita quotidiana non è sufficiente, è consigliabile procedere con la rimozione della placca e del tartaro. La detartrasi in particolare è un trattamento che eseguiamo con il cane o gatto sedato, dopo un’attenta valutazione anestesiologica.
Se la terapia conservativa si dimostra inefficace, oppure se le condizioni del cavo orale sono già troppo compromesse, consigliamo ed eseguiamo l’estrazione di uno o più denti.
All’idea di un’estrazione potresti preoccuparti per la qualità della vita futura del tuo cane o gatto. In realtà su questo ci teniamo a rassicurarti: le patologie dentali e orali incidono profondamente sulla qualità della vita dell’animale. Col tempo provocano dolore, problemi di masticazione e inappetenza con conseguente deperimento, e possono sfociare in altre patologie anche in altre parti del corpo. L’estrazione dei denti risolve il problema del dolore, consente di curare la patologia e non compromette la capacità di alimentazione. Cani e gatti riescono a mangiare anche in mancanza di uno o più denti, senza difficoltà.
Durante la visita specialistica di odontostomatologia veterinaria, valutiamo le condizioni del cavo orale dell’animale e decidiamo la tecnica chirurgica più efficace. Al momento dell’intervento, con l’animale già addormentato, eseguiamo una lastra endorale per stabilire quali e quanti denti sono da rimuovere.
Per saperne di più, contatta la nostra clinica veterinaria. Possiamo consigliarti come curare l’igiene orale del tuo cane o gatto giorno per giorno e verificare le sue condizioni di salute con visite periodiche, per prevenire le malattie dentali o diagnosticarle e trattarle per tempo.
Articolo dedicato a
Cane
Dopo di te, noi medici della clinica veterinaria Arca Reale siamo i migliori amici del tuo cane. Lo aiutiamo a vivere una vita lunga e serena al tuo fianco.
Gatto
Il gatto cade sempre in piedi, ma non è immune da malattie e traumi. In Arca Reale ci prendiamo cura della salute e del benessere del tuo amico felino.