Endoscopia
Puoi chiedere a
Altri servizi
Tra le tecniche diagnostiche e terapeutiche di cui ci avvaliamo in Arca Reale c’è anche l’endoscopia, che permette di visualizzare l’aspetto interno di alcuni organi cavitari. Si tratta di una tecnica mininvasiva perché utilizza gli orifizi naturali per introdurre l’endoscopio e indagare la zona interessata. L’endoscopio è dotato di telecamera e può registrare e trasmettere in diretta le immagini su uno schermo.
Quando si effettua un esame endoscopico?
Questo tipo di tecnica viene utilizzata per osservare le mucose interne, prelevare campioni, rimuovere corpi estranei, eseguire terapie locali e molti altri casi. Gli apparati che possono essere esaminati o trattati in endoscopia sono l’apparato gastroenterico, respiratorio, genito-urinario e il condotto auricolare.
Come preparare cane e gatto per l’endoscopia?
Un esame endoscopico prevede l’anestesia totale ma di solito non ha bisogno di un tempo di ricovero prolungato, tanto che in genere lo facciamo in day hospital. Per preparare il tuo cane o il tuo gatto per un’endoscopia ti basta tenerlo a digiuno per un periodo di 10-12 ore. Solo in caso di colonscopia c’è bisogno di un digiuno di 24 ore.
Se hai bisogno di informazioni o chiarimenti, contattaci e saremo felici di risponderti.
Servizio dedicato a
Cane
Dopo di te, noi medici della clinica veterinaria Arca Reale siamo i migliori amici del tuo cane. Lo aiutiamo a vivere una vita lunga e serena al tuo fianco.
Gatto
Il gatto cade sempre in piedi, ma non è immune da malattie e traumi. In Arca Reale ci prendiamo cura della salute e del benessere del tuo amico felino.