Profilassi antiparassitaria
Puoi chiedere a
- Alessandro Di Martino
- Roberta Larcher
- Catia Pegoraro
- Simona Mauro
- Francesca Di Martino
- Alessia Rivaro
- Alessandro Licchetta
Altri servizi
I trattamenti antiparassitari per cani, gatti e conigli sono fondamentali per proteggere la loro salute ma anche per garantire una convivenza sicura con noi umani.
I parassiti possono essere vettori di virus, batteri e protozoi, portatori di malattie pericolose. Alcune di queste patologie sono ancora oggi incurabili e, una volta che l’animale è stato infettato, possono portarlo alla morte. Altre ancora possono essere trasmesse all’uomo. Per questo motivo è importantissimo prevenirle con una corretta profilassi antiparassitaria.
I principali parassiti esterni sono pulci, zecche, zanzare e flebotomi (o pappataci). E le malattie più comuni che possono veicolare sono la filariosi cardio-polmonare, la leishmaniosi, la malattia di Lyme, la rickettsiosi e l’ehrlichiosi, ma ce ne sono molte altre.
Quando va fatta la profilassi antiparassitaria?
Il momento migliore per eseguire i trattamenti antiparassitari è la primavera. La presenza dei parassiti infatti ha una certa stagionalità. In generale, i mesi più caldi sono il periodo dell’anno più favorevole per la loro proliferazione e il più pericoloso per gli animali. Perché con l’aumento delle temperature si moltiplicano le occasioni di trascorrere del tempo all’aperto e cani e gatti diventano un facile bersaglio. La profilassi antiparassitaria dovrebbe anticipare e prevenire il rischio.
Quali antiparassitari scegliere per cani, gatti e conigli?
I trattamenti antiparassitari spesso sono farmaci a tutti gli effetti, quindi devono essere utilizzati seguendo le indicazioni del veterinario. Alcuni sono prodotti abbattenti, che eliminano i parassiti quando hanno già infestato l’animale, altri sono invece repellenti, quindi impediscono ai parassiti di infestare l’animale. Inoltre, non sono tutti efficaci allo stesso modo ed è importante sceglierli in base alla stagione, alle abitudini di vita dell’animale, all’eventuale presenza di altre patologie. Insomma il nostro consiglio è quello di chiedere a un professionista.
Noi medici della clinica veterinaria Arca Reale siamo a tua disposizione per definire la profilassi antiparassitaria più efficace per il tuo cane, gatto o coniglio.
Servizio dedicato a
Cane
Dopo di te, noi medici della clinica veterinaria Arca Reale siamo i migliori amici del tuo cane. Lo aiutiamo a vivere una vita lunga e serena al tuo fianco.
Gatto
Il gatto cade sempre in piedi, ma non è immune da malattie e traumi. In Arca Reale ci prendiamo cura della salute e del benessere del tuo amico felino.
Coniglio
Sai che il coniglio ha bisogno di particolari attenzioni per vivere in un ambiente domestico? Noi veterinari di Arca Reale ti aiutiamo a prendertene cura.