Piani vaccinali
Puoi chiedere a
- Alessandro Di Martino
- Roberta Larcher
- Catia Pegoraro
- Simona Mauro
- Francesca Di Martino
- Alessia Rivaro
- Alessandro Licchetta
Altri servizi
Le vaccinazioni proteggono il cane, il gatto e il coniglio da malattie infettive pericolose, a volte potenzialmente mortali, e ne limitano la diffusione. Questo significa che, vaccinando il tuo animale, salvaguardi la sua salute e allo stesso tempo quella di altri animali.
Parliamo di piani vaccinali perché i vaccini prevedono un protocollo di immunizzazione. Per una protezione efficace, alcuni vaccini richiedono più somministrazioni a distanza di alcune settimane, altri invece hanno bisogno di essere richiamati periodicamente per mantenere la copertura negli anni. Il numero di dosi da somministrare all’animale, così come la frequenza dei richiami, cambia a seconda del vaccino ed è fondamentale che il programma di vaccinazione venga rispettato senza ritardi. Solo così sarà davvero efficace e aiuterà il tuo animale a vivere in salute a lungo.
In generale, per i cuccioli definiamo il piano vaccinale nel corso della prima visita veterinaria. Una volta completato il programma di vaccinazione del cucciolo, possiamo definire il piano dedicato all’animale adulto. Se invece accogli a casa un animale adolescente o adulto, per noi è importante sapere se e quali vaccinazioni sono già state fatte, per definire il piano vaccinale adatto.
Le vaccinazioni per il cane, obbligatorie e raccomandate
Per il tuo cane le vaccinazioni si dividono in obbligatorie e facoltative.
I vaccini obbligatori servono a prevenire malattie gravi o molto frequenti:
- parvovirosi
- cimurro canino
- epatite infettiva canina.
Il vaccino contro la rabbia rappresenta un caso particolare. In Italia non è più obbligatorio, anche se in alcune regioni è particolarmente consigliato. Tuttavia, se vuoi spostarti all’estero in compagnia del tuo animale, sei obbligato a vaccinarlo.
I vaccini facoltativi possono essere raccomandati a seconda della tua zona di residenza per prevenire alcune malattie comuni nel cane:
- leptospirosi
- leishmaniosi
- influenza canina
- borreliosi o malattia di Lyme.
Le vaccinazioni per il gatto, obbligatorie e raccomandate
Anche per il gatto ci sono vaccinazioni obbligatorie e altre facoltative.
I vaccini obbligatori sono la così detta “trivalente” e prevengono le malattie più diffuse e pericolose per i nostri amici felini:
- rinotracheite
- calicivirosi
- gastroenterite virale.
Anche per il gatto, il vaccino anti-rabbia è obbligatorio se devi portare l’animale con te in un viaggio all’estero.
I vaccini facoltativi sono raccomandati per proteggere il gatto da altre malattie comuni:
- clamidiosi
- leucemia felina o FeLV.
La vaccinazione del coniglio
Proprio come il cane e il gatto, anche il coniglio può contrarre malattie pericolose per la sua salute, per questo è importante la sua vaccinazione. In particolare, i vaccini indispensabili per il coniglio servono a prevenire due patologie:
- mixomatosi
- malattia emorragica virale.
Qualunque animale da compagnia tu abbia, il nostro consiglio è quello di fissare una prima visita veterinaria così da definire il suo quadro di salute e stabilire il piano vaccinale più adatto a garantirgli una vita sana e felice. Ti aspettiamo in Arca Reale.
Servizio dedicato a
Cane
Dopo di te, noi medici della clinica veterinaria Arca Reale siamo i migliori amici del tuo cane. Lo aiutiamo a vivere una vita lunga e serena al tuo fianco.
Gatto
Il gatto cade sempre in piedi, ma non è immune da malattie e traumi. In Arca Reale ci prendiamo cura della salute e del benessere del tuo amico felino.
Coniglio
Sai che il coniglio ha bisogno di particolari attenzioni per vivere in un ambiente domestico? Noi veterinari di Arca Reale ti aiutiamo a prendertene cura.