Dott.Marco Guerra
Puoi rivolgerti a me per
- Visite di base
- Piani vaccinali
- Inserimento del microchip
- Profilassi antiparassitaria
- Esami emato-biochimici
- Esame urinario
- Esame coprologico
- Ematologia
- Radiologia
Sono diventato veterinario perché…
Credo che ognuno di noi abbia un’attitudine e una propensione naturale. Stando ai racconti di chi mi conosce da sempre, ero un bambino incuriosito dal mondo animale e un attento osservatore di tutte le sue forme. Quando avevo appena 2 anni, i miei nonni mi presentarono un bellissimo cucciolo di cocker di nome Gipsy: i nostri sguardi si sono incrociati e forse in quel momento è scattato qualcosa. Oggi che ho superato i 50, ho la fortuna di fare uno dei mestieri più belli del mondo, che continua a emozionarmi e appassionarmi tutti i giorni.
Il mio percorso professionale
Mi sono laureato in Medicina Veterinaria con una tesi in tossicologia. Dopo l’esame di abilitazione, sono stato ammesso alla storica scuola Allievi Ufficiali di Complemento del Corpo Veterinario Militare di Pinerolo, dove ho prestato servizio fino al 1993. Dall’anno seguente mi sono dedicato alla libera professione e ho ideato e gestito numerose realtà ambulatoriali e cliniche veterinarie a Torino e dintorni, occupandomi soprattutto di medicina generale, diagnostica di laboratorio e chirurgia dei tessuti molli.
Collaboro da sempre con numerosi canili, gattili e associazioni di volontariato dedite alla tutela di cani e gatti e dal 1995 mi occupo anche della cura di alcuni animali non convenzionali, in collaborazione con le principali associazioni nazionali per la salvaguardia di queste specie. Dal 2015 sono socio dell’Exotic Team Piemonte.
Sono anche uno dei soci fondatori della Clinica Veterinaria Arca Reale, una bellissima realtà resa possibile da un team davvero preparato e affiatato.